5 consigli per evitare una tragedia nella fotografia di matrimoni!

1. Scegli il tuo fotografo di matrimoni

Allora quindi è vero, è vero che ti sposerai( cit dei grandi zero assoluto).


Ti si prospettano momenti emozionanti, ma anche stressanti e decisioni importanti da prendere! Con l’era digitale di oggi, sembrano esserci centinaia di fotografi pronti a fotografare il tuo matrimonio. Inoltre, ogni location e ogni organizzatore di matrimoni ha i propri consigli per un fotografo “da avere assolutamente”.
 
Quindi, a chi credere ?!


Sei tu quella che vivrà con le fotografie per il resto della tua vita. Non un coordinatore di matrimoni, non un fiorista. Probabilmente questi vengono anche pagati per consigliarti alcuni fotografi. È importante che tu prenda il tuo tempo e che trovi un fotografo che si adatti al tuo stile e alla tua personalità.


A differenza dei fiori e del buffet, le fotografie scattate nel giorno del tuo matrimonio dureranno per tutta la tua vita. È molto importante scegliere saggiamente. Trova qualcuno che sia in linea con la tua visione e il tuo stile.
 Acquisire familiarità con due tipi fondamentali di fotografia di matrimonio è un ottimo punto di partenza.
 


Approccio fotogiornalistico


Questo è uno degli stili più popolari di fotografia di matrimonio. L’obiettivo finale dell’approccio fotogiornalistico è raccontare la storia della tua giornata. Lo stile documentaristico si concentra sulla cattura di momenti piuttosto che sulle pose. Il fotografo dovrebbe catturare emozioni vere nelle fotografie, emozioni che ti faranno sentire veramente felice.
 


Approccio tradizionale


Per fotografia classica si intende la foto, per lo più posata, durante tutta la giornata. Che sia la preparazione al mattino o il ricevimento, il fotografo è lì per catturare ritratti professionali di te e dei tuoi cari. L’aspetto negativo di questo approccio è la probabilità che ti perda alcuni momenti spontanei durante la giornata.
 


Approccio di Riccardo


Uso un approccio fotogiornalistico per il 90% del giorno del matrimonio. Cerco di fondermi e relazionarmi con tutti gli ospiti a un matrimonio. 

Ciò mi aiuta a connettermi con tutti a un livello molto più personale, a sua volta mi aiuta a catturare attimi più genuini poiché tutti mi conosceranno. Sì, ci saranno momenti durante il giorno in cui farò delle fotografie in posa con le famiglie, tuttavia il mio approccio è super rilassato e super efficiente. Voglio assicurarmi che le mie coppie trascorrano una giornata fantastica e che si divertano a scattare le fotografie.
 
Il mio obiettivo finale è quello di poter raccontare la storia del giorno delle nozze.

Anticipo sempre i momenti piuttosto che crearli. Le mie coppie ricevono ancora alcune fotografie tradizionali con i loro cari, tuttavia questo è un processo che richiede pochissimo tempo durante la giornata.

2.La lista degli scatti

hai presente quella lista che stampi nella quale cerchi le foto che vorresti?


Se stai organizzando il tuo matrimonio l’avrai vista e forse hai pensato di stampare una lista foto e consegnarla al tuo fotografo.
 
Bene, questa LISTA è molto controproducente per le vostre foto.


Perche?


Perchè avrete un fotografo che seguirà solo la lista perdendo i momenti emozionanti poichè estremamente impeganto a seguirla.


è impossibile STANDARDIZZARE le foto dei matromoni e renderle tutte uguali.

3. Prezzi

Ammettiamolo, le cose diventano sempre imbarazzanti quando arriva il momento di parlare di soldi. A nessuno piace sentirsi truffati, ma tutti vogliono avere il “migliore”.

 Quindi, quanto dovrebbe costare “il migliore”?
 
Sfortunatamente, devo dirti che questa è una domanda a cui non si può rispondere così facilmente. Ci sono molti fattori che determinano il prezzo del fotografo e qualcosa di immateriale come l’abilità e l’esperienza è quasi impossibile da valorizzare. Tuttavia, ci sono alcune cose da cercare quando dai un prezzo ai fotografi:
 
“Siamo specializzati in …”


Mentre guardi i siti web di fotografia, presta particolare attenzione a questa frase chiave. Vedrai rapidamente che alcuni fotografi si “specializzano” in 5-10 diversi tipi di fotografia, mentre altri si specializzano solo nei matrimoni.
 
L’importanza di specializzarsi in una specifica area è che i fotografi specializzati in una sola area avranno maggiori probabilità di concentrare tutte le loro risorse e il loro tempo sul miglioramento delle loro abilità e attrezzature in quella singola area.

 Non dovranno acquistare l’illuminazione dello studio o andare a seminari per imparare a fotografare i prodotti, il loro unico obiettivo sarà la fotografia di matrimonio e come possono offrire di più ai loro clienti.
 


Prezzo contro Volume


Se leggi spesso blog o pagine di Facebook noterai subito la differenza: alcuni fotografi sembrano fotografare matrimoni quasi ogni giorno, mentre altri fotografi limitano i loro matrimoni a un volume molto più basso. A prima vista potrebbe sembrare che un fotografo sia semplicemente più popolare dell’altro, ma non è necessariamente così.

4. Le piccole cose

 

 Oltre a non dare una lista di foto al tuo fotografo, ci sono molte piccole cose che puoi fare che aiuteranno davvero non solo il tuo fotografo di matrimoni, ma anche assicurarti di essere molto più entusiasta con le tue foto di nozze.


 Ne elencherò alcuni qui, ma se hai dei dubbi sul fatto che qualcosa possa o meno causare danni alle tue foto, ti consiglio sempre di parlarne con il tuo fotografo!  L’ho già fatto molte volte prima, e mi rendo conto che probabilmente è il tuo primo matrimonio, quindi non aver paura di usare la mia esperienza: è gratis!
 

 

 Assumi una make up artist professionista


 Per il tuo matrimonio, un (ottimo ) trucco professionale è d’obbligo!  Avrai un aspetto straordinario in foto con un tono della pelle uniforme e occhi accattivanti. Passa un po ‘di tempo a trovare una truccatrice di cui ti puoi fidare – e ti consiglio di fare sempre una prova prima del matrimonio. Ho visto troppe volte i risultati disastrosi del non aver fatto il trucco di prova. Tutto ciò può causare lacrime inutili e panico il giorno del matrimonio.  Fai le prove!
 

 Non abbiate paura di essere voi stessi


 Divertitevi! Queste foto le riguarderete negli anni a venire!  Siate coraggiosi, intrepidi ed esagerati! Permettete al vostro fotografo di catturare quelle emozioni, lo apprezzerai.  Lasciatevi andare e siate voi stessi. All’inizio potreste sembrare sciocchi davanti alla fotocamera ma, quando riguarderete immagini che riflettono veramente chi siete, sarete veramente felice di averlo fatto!
 

 Parla!


 Ricorda che un fotografo è un professionista qualificato, ma non è sensitivo! Non aver paura di dire qualcosa se hai un’idea di scatto, qualcosa che vuoi davvero, lo sfondo, ecc. C’è qualcuno di speciale al tuo matrimonio che non vedi da molto tempo?  Portalo subito dal tuo fotografo e chiedigli un ritratto: ci vorrà un attimo e sarà un ricordo speciale.

 

 Infine… rilassati! Non sforzarti per le piccole cose. Fidati di me, nessuno a parte te saprà mai che le decorazioni della tavola avrebbero dovuto essere di una diversa tonalità di rosa.  Ma soprattutto, tutto ciò non rovinerà il giorno a nessun invitato del matrimonio! Ciò che è fatto è fatto. Quello che si vedrà veramente nelle foto è come sarai tu, quindi rilassati e mantieni un atteggiamento positivo.

5.Cerimonia offline

È una situazione che accade ad ogni matrimonio: sto seguendo un momento importante della cerimonia, poi mi giro e scatto una foto di 75 ospiti, tutti con la macchina fotografica puntanta. 


È divertente, ma a volte può anche essere un disastro.


 A volte anche gli ospiti più educati sono talmente coinvolti nel fotografare un momento importante che dimenticano ciò che li circonda e mi ritrovo, così, un ospite tra me e gli sposi durante il loro primo bacio!

  È uno scenario che nessuno vorrebbe, ma che sta crescendo sempre più nell’era digitale.
 


 Proponi la cerimonia offline


 Una cerimonia offline è un matrimonio in cui gli sposi chiedono ai loro ospiti di tenere in tasca le macchine fotografiche e i cellulari durante la cerimonia.
Se ti sembra un’idea fantastica (anche per me lo è), ecco alcuni suggerimenti su come farlo accadere.
 

 

 Parla con il tuo fotografo

 

 Ricorda: gli ospiti del matrimonio scattano foto perché vogliono essere in grado di rivivere e condividere l’esperienza della giornata.

 Se stai pensando a un matrimonio offline, devi impegnarti a condividere foto con gli ospiti e pianificare il da farsi. La maggior parte dei fotografi di matrimonio dovrebbe essere in grado di offrire ai tuoi ospiti un modo per visualizzare le immagini del matrimonio online e ordinare copie di ritratti e altre immagini importanti che desiderano per se stessi.

 

 

 Messaggi pronti da inviare


 Se condividi informazioni sul matrimonio con i tuoi ospiti, puoi dare loro alcune motivazioni prima del matrimonio sul perché stai chiedendo loro di usare i loro dispositivi lo stretto necessario:


 

  “Vogliamo che tu possa goderti davvero il giorno del nostro matrimonio, sentendoti veramente presente nel momento insieme a noi. Abbiamo assunto un formidabile fotografo di matrimoni chiamato [Riccardo] che fotograferà il matrimonio nel modo più naturale possibile – e lo stiamo facendo invitando ognuno di voi a sedersi, rilassarsi e godersi semplicemente le emozioni del matrimonio. Chiediamo rispettosamente che tutti prendano in considerazione di lasciare tutte le fotocamere e i telefoni spenti. Naturalmente saremo felici di condividere le nostre foto del matrimonio in seguito!

 


 Puoi anche includere una breve nota nei tuoi programmi:

 

 “Vogliamo che tu sia in grado di rilassarti e divertirti con noi oggi! Con questo in mente, ti invitiamo a mettere da parte tutti i tuoi dispositivi preferiti e a goderti il momento insieme a noi. Ti preghiamo di lasciare la macchina fotografica nella borsa (ci siamo assicurati di avere un fotografo!) e metti il telefono in silenzioso.”

 

Grazie

Sei arrivata fino alla fine!
 
Questi erano i miei migliori consigli e dritte per ottenere il massimo dalle tue fotografie di matrimonio!

Le mie più sincere congratulazioni a tutti i futuri sposi che leggono questo articolo e spero di incontrarvi presto!
 
 Riccardo
 

 

A FINE PAGINA ho preparato un video GRATUITO dove spiego quali sono i punti che si dimenticano nella scelta del fotografo di matrimoni.

La cosa che dimentichi nella scelta del fotografo

Ho preparato un video GRATUITO dove spiego quali sono i punti che ci si dimentica nella scelta del fotografo ai matrimoni.

Inserendo i dati riceverai una mail con il video.

    Controlla la mia disponibilità.